La storia dell’associazione inizia ufficialmente nel 1995, ma già poco dopo la tragedia i figli del comandante Ugo Chessa avevano cercato di dare il loro contributo alle indagini,  parallelamente ad altri familiari, con cui condividevano le modalità di ricerca della verità, senza se e senza ma.  La necessità di essere uniti in una battaglia difficile, il desiderio di fare sentire la propria voce, alla fine li ha portati ad unirsi, per costituire il 2 marzo 1995 l’Associazione 10 APRILE Familiari vittime “Moby Prince”.
Proprio per lo spirito con cui è nata, l’Associazione “10 APRILE” è aperta anche ai non familiari, a chiunque vuole condividere la battaglia per la giustizia, che nello specifico interessa la tragedia del Moby Prince, ma che può essere allargata su un fronte più vasto.  Il riferimento è in particolar modo ad altri tragici episodi del nostro Paese, da piazza Fontana in poi, che non hanno mai avuto risposta, ma anche alla parziale o totale mancanza di sovranità nazionale che il nostro Paese subisce da anni, e che nel caso della tragedia del Moby Prince potrebbe essere il punto di partenza per spiegare tanti misteri, depistaggi, omissioni e manomissioni.
L’Associazione “10 APRILE” è formata da un nutrito gruppo di familiari che ha ancora la voglia di combattere per l’accertamento della verità e ha come scopi principali contribuire in modo concreto alle indagini, con proprie iniziative legali e peritali, promuovere iniziative pubbliche di informazione e sensibilizzazione, tramite articoli su giorni, pubblicazioni, manifestazioni, convegni ed infine instaurare rapporti di collaborazione con le altre associazioni di familiari delle vittime di altre stragi

Il 10 aprile 2017, in occasione del ventiseiesimo anniversario a Livorno si è tenuta la riunione dei soci. In tale occasione è stata ricostituita l’associazione che è stata trasformata in ONLUS, con approvazione dell’atto costitutivo e lo Statuto. All’unanimità è stato nominato come Presidente Onorario Angelo Chessa e sempre all’unanimità sono stati nominati come membri del Consiglio Direttivo, Angelo Chessa, Luchino Chessa, Monica Fondacaro, Marina Fondacaro, Patrizia Campus.

Presidente dell’associazione è stato eletto Luchino Chessa.

Dal 31 luglio 2017 siamo ufficialmente una ONLUS con la iscrizione all’Anagrafe delle Organizzazioni Non Lucrative di Utilità Sociale della Regione Sardegna (numero di iscrizione 92043570495)

Codice Fiscale: 92242180922
Banca Unicredit Agenzia via Cugia Cagliari
IBAN: IT61Q0200804809000104769162

 

Statuto Associazione 10 Aprile-Familiari Vittime Moby Prince ONLUS

Statuto Associazione 10 Aprile-Familiari Vittime Moby Prince ONLUS