In data 02 novembre 2020 è stata pubblicata la sentenza della sezione Civile del Tribunale di Firenze riguardo alla causa contro il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e Ministero della Difesa promossa dai familiari delle vittime del Moby Prince ad aprile 2019. Lo scopo della causa era quello di mettere in evidenza le responsabilità da parte di chi nella notte del 10 aprile 1991 avrebbe dovuto controllare del porto di Livorno e soccorrere le persone presenti sul Moby Prince. Ricordiamo infatti che la l’assenza dei soccorsi ha contribuito alla morte, dopo atroci sofferenze dei passeggeri e dei membri dell’equipaggio del traghetto. Purtroppo, la sentenza ha rigettato l’istanza dei familiari per intervenuta prescrizione, giustificando il fatto che ultimo processo della sezione penale della Corte di Appello di Firenze risulta chiuso a febbraio 1998, e, cosa di una gravità estrema, considerando la relazione della Commissione Parlamentare di Inchiesta sul Moby Prince unicamente un atto politico.
Proprio le risultanze del lavoro della Commissione Parlamentare, che hanno scardinato le verità processuali del passato, hanno portato i familiari delle vittime a citare lo Stato. Va giusto ricordato che tale azione non aveva lo scopo di avere chissà quali risarcimenti, ma fondamentalmente quello di riuscire a avere giustizia.
I familiari delle vittime del Moby Prince non si fermeranno, neanche dopo questo ennesimo colpo. Per tale motivo i rappresentati delle associazioni 10 Aprile-Familiari Vittime Moby Prince e Associazione 140 Vittime Moby Prince hanno inviato una lettera al Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella ed ai Presidenti Consiglio, del Senato e della Camera, Giuseppe Conte, Maria Elisabetta Alberti Casellati e Roberto Fico, per esprimere il proprio pieno dissenso riguardo all’esito della sentenza civile e per chiedere un loro intervento pubblico, visto anche le belle parole pronunciate da tutti in occasione dell’anniversario del 10 aprile scorso, e infine per chiarire come sia possibile che una Commissione Parlamentare, come quella sul Moby Prince, possa avere unicamente una valenza politica.

16 novembre 2020


Luchino Chessa
Presidente Associazione 10 aprile-Familiari Vittime Moby Prince Onlus

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *