E’ ufficiale! La commissione parlamentare di inchiesta sulla strage del Moby Prince, votata quasi all’unanimità dalla Camera dei Deputati, dopo oltre 30 anni dalla strage è pronta a partire. Infatti, con la elezione dell’ufficio di Presidenza, avvenuta mercoledì 23 giugno, iniziano ufficialmente i lavori.
Molto ha fatto la precedente commissione presieduta dall’ex Senatore Silvio Lai, una base solida di partenza che ha scardinato le verità processuali; tanto deve fare l’attuale commissione, il cui testimone della presidenza è passato all’’Onorevole Andrea Romano, che ha deciso di prendere sulle sue spalle, insieme ai venti membri nominati gli oneri di un lavoro difficile, ma anche appassionato perché portato avanti con il cuore.
L’Onorevole Andrea Romano, e tutti i Deputati che lavoreranno, avranno degli obbiettivi ben precisi che serviranno a finire di comporre il puzzle, già in parte ricostruito. Sappiano dalle loro parole che hanno una forza e una tenacia e che cercheranno per quanto possibile di giungere ad una verità quanto più reale.
Noi familiari, che da quella maledetta notte del 10 aprile 1991 lottiamo tutti giorni per la verità e la giustizia sul Moby Prince, plaudiamo con forza a questa nuova iniziativa politica.
Ci rendiamo benissimo conto che il percorso sarà difficile, lo abbiamo sperimentato sulla nostra pelle, ma abbiamo finalmente una reale speranza che si arrivi alla fine. Una speranza che dedichiamo ai nostri cari morti in un modo orrendo, ai familiari che nel frattempo sono scomparsi, al nostro caro Loris Rispoli che sta combattendo per riprendersi la sua vita e stare vicino a noi.
Seguiremo costantemente il lavoro della neo-commissione, non faremo sconti a nessuno, ma saremo presenti in ogni momento per dare il nostro contributo, se servirà.
Luchino Chessa, presidente associazione 10 Aprile-Familiari Vittime Moby Prince Onlus
Nicola Rosetti, Vice-presidente associazione 140 Familiari delle vittime del Moby Prince